Le cause dell’incompetenza imprenditoriale sono da ricercare nell’ignoranza su come funziona il mondo.

Il mondo funziona in base a un meccanismo ben preciso, che la stragrande maggioranza delle persone non conoscono, motivo per cui con il passare degli anni perdono sempre di più e vanno a stare sempre peggio. Rientrano fra le persone che non conoscono il meccanismo in questione, i titolari delle piccole e medie imprese condannate al fallimento, secondo il piano per la distruzione creativa alla Schumpeter.
Quelli che invece il meccanismo lo conoscono, accumulano sempre più ricchezza e vanno a stare sempre meglio, cioè prosperano. Rientrano fra questi pochi, i titolari delle grandi aziende e dei grandi gruppi imprenditoriali, quelli che le aziende le fanno crescere.

Il meccanismo in questione è il Sistema.

Tutto nel mondo degli uomini funziona in base al Sistema, il che significa che il Sistema è il mondo e il mondo è il Sistema. Non conoscere il Sistema significa non sapere come funziona il mondo.

La stragrande maggioranza delle persone non sa nulla sul Sistema, il che significa che il mondo è popolato per lo più da persone che sono al mondo ma non sanno come funziona il mondo, ed è proprio questa ignoranza di massa la vera causa del del malessere socio-economico dei nostri giorni, e della moria delle PMI.

Come tutti i meccanismi, anche il Sistema è basato su dei concetti e su dei principi.

I concetti e i principi su cui funziona il Sistema, sono quelli su cui è basata la vita dell’uomo, filosoficamente parlando, fra i quali, il più importante è quello che riguarda la prosperità, che è il seguente: l’aspetto che contraddistingue maggiormente la vita degli uomini da quella degli animali, è l’interesse a prosperare.

Prosperare significa migliorare sempre di più la qualità della nostra vita, cioè andare a stare sempre meglio. La maggior parte delle persone, fra cui i titolari delle piccole e medie imprese, non sono interessati in questo senso, il che fa di loro delle persone incompatibili con il Sistema, ed è proprio questa incompatibilità che impedisce ai titolari delle PMI di farle crescere.

Essere incompatibili con il Sistema significa essere incompatibili con il mondo e con la vita, perché ripeto, il Sistema è basato sugli stessi concetti e principi su cui è basata la via dell’uomo, filosoficamente parlando.

Come si può fare successo nella vita, se siamo incompatibili con il mondo e con la vita? Semplice, non si può!

I compatibili con il Sistema sono gli imprenditori di successo. Sono pochi, anzi pochissimi e sono tutti a capo delle grandi aziende, quelle che crescono. Sono loro che trainano il carro (umanità), un carro che con il passare degli anni diventa sempre più pesante, din conseguenza al fatto che il numero delle persone incompatibili con il mondo e con la vita, aumentano sempre di più.

Il successo imprenditoriale è la conseguenza del saper far crescere le aziende alla velocità imposta dal Sistema, di conseguenza alle esigenze di crescita e sviluppo socio-economico e di progresso dell’umanità.

Un’azienda che non cresce alla velocità imposta dal Sistema, diventa, nel tempo, un’azienda che causa un effetto zavorra al progresso, quindi un’entità dannosa all’umanità.

La stessa cosa vale per le persone; una società composta da persone disinteressate a crescere e a prosperare, è una società incompatibile con il Sistema, e come tale è destinata a fallire.

Le aziende dannose all’umanità sono quelle che saranno vittime del piano per la distruzione creativa alla Schumpeter, mentre le persone dannose, sono quelle che faranno la fine del topo, di conseguenza al piano per il Grande Reset.

Si potranno salvare solo quelle capitanate da persone capaci di prendere in considerazione che sono loro il vero problema delle loro aziende, e che decideranno di farsi affiancare da chi è competente. Durante questo affiancamento potranno imparare quello che nessuno ha mai insegnato loro, cioè il Sistema, e potranno poi a loro volta affiancare coloro che ancora non sono preparati in materia e che vogliono diventarlo.

Su questo tipo di relazione è basata la crescita delle grandi aziende e dei gruppi imprenditoriali di cui fanno parte.

Tornando al successo imprenditoriale e alla crescita aziendale…

La crescita aziendale è la conseguenza della capacità degli imprenditori di attirare capitali dall’esterno, da investire nell’aumento della produttività, perché i capitali prodotti internamente sono soggetti a tassazione, mentre quelli che entrano in cassa dall’esterno, sotto forma di prestiti, investimenti e/o finanziamenti, non lo sono.

A tal fine, bisogna essere preparati sul sistema finanziario.

Il sistema finanziario è parte integrante del Sistema, il meccanismo del mondo, e come il Sistema, anche il sistema finanziario e fondato su principi di sviluppo e crescita.

Molto viene detto sul sistema finanziario e su come si sfrutta per ottenere finanziamenti (leva finanziaria, ecc), ma niente di quello che viene detto è utile in tal senso, perché per poterci riuscire, bisogna essere preparati sul Sistema, cioè bisogna essere preparati sui concetti e sui principi su cui esso è fondato e in base ai quali funziona. Gli imprenditori e gli investitori di successo, che parlano del sistema finanziario, lo fanno per vendere le loro aziende e loro stessi, cioè parlano per far vedere che sono competenti, ma niente di quello che dicono è utile a chi li ascolta, perché ignoranti sul Sistema.

Il Sistema è il segreto dell’élite milionaria e benestante e degli imprenditori di successo, un segreto che conservano molto gelosamente e che rivelano solo ai loro discendenti diretti e a chi deve ricoprire ruolo importanti nelle loro organizzazioni, governative e imprenditoriali che siano. Sono stato uno di questi ultimi.

Oltre alla preparazione sul Sistema e sul sistema finanziario, bisogna essere preparati sui mercati finanziari per far crescere le aziende.

I mercati finanziari sono i mercati sui quali viene piazzato il valore aziendale, per attirare investitori e finanziamenti. La conoscenza e la preparazione sul Sistema e sul sistema finanziario sono fondamentali alla creazione del valore aziendale e allo sfruttamento dei mercati finanziari.

Chi più chi meno, siamo tutti preparati su come funzionano i mercati tradizionali, quelli su cui si piazza il valore dei beni (prodotti e servizi), ma sono pochi quelli che sanno come funzionano i mercati finanziari e che sanno creare valore aziendale, e questi pochi sono gli imprenditori e gli investitori di successo, quelli che fanno crescere le aziende.

Un altro aspetto che fa di un imprenditore, un imprenditore di successo, è la capacità di prevedere il futuro.

Gli imprenditori sono persone che creano entità produttive che crescono di valore nel tempo. A tal fine, è fondamentale conoscere il passato, perché la storia si ripete e perché quello che succede oggi e succederà domani, è la conseguenza di cose pianificate in passato.

Fra le tante cose pianificate in passato, la più importante è quella che riguarda la creazione del mondo migliore.

Tutto quello che è successo, dall’inizio del diciannovesimo secolo in poi, è la conseguenza di un piano per la creazione di un mondo migliore, un mondo in cui gli uomini possono “vivere e prosperare in completa libertà e in equilibrio perenne con la natura”.

Il piano in questione risale all’inizio del diciottesimo secolo, e porta la firma di alcuni uomini, filosofi e imprenditori, che sono i fondatori della massoneria.

Sono poche le persone a conoscenza di questo piano, e io sono uno di questi.