Si sprecano i sedicenti esperti di imprenditoria che parlano di come fare ad aumentare gli utili, quindi di come poter aumentare le vendite (fatturato) e/o abbassare i costi. Questi signori stanno all’imprenditoia come mia nonna di novant’anni stava al salto con l’asta. Non ascoltateli, evitateli come la peste!
Non è aumentando gli utili che si fanno crescere le aziende, per il semplice motivo che gli utili sono tassati. Lo Stato, attraverso la tassazione deruba le aziende della maggior parte dell produttività.
Si chiama fascismo, ed è il modello economico basato sul principio che tutti possono possedere un azienda, ma la maggior parte dei guadagni va allo Stato.
Le aziende che crescono sono quelle capaci di attirare capitali sempre maggiori da parte degli investitori, perché i soldi prestati sono esenti da tassazione.
Molti parlano anche di questo, ma nessuno, e sottolineo nessuno, dice come si fa ad attirare capitali. Molti parlano dell’utilizzo del valore aziendale come leva per ottenere prestiti dalle banche, ma non dicono come si fa a creare valore aziendale e a vendere quel valore a quelli che ci devono finanziarie, siano questi investitori privati o banche (che sono la stessa cosa, ma con due nomi diversi).