Le ragioni per cui il 95% delle nuove aziende fallsice entro primi 5 anni di attività sono diversi, ma tutti portano a una sola vera ragione: Imcompetenza imprenditoriale. Sono aziende capitanate da incapaci, che niente sanno di cosa significhi fare impresa nel ventunesimo secolo.

Gli italiani stanno all’imprenditoria come mia nonna a novant’anni stava al salto con l’asta!

La cosa ti disturba l’Io o ti fa ridere? Leggi tutto poi ne parliamo.

Molti puntano il dito contro lo Stato, nello specifico contro l’eccessiva tassazione, per giustificare il fatto che fare impresa in Italia sia diventato molto difficile, se non impossibile. Se è vero che lo Stato ci mette del suo, proprio tassando le aziende a più non posso, deliberatamente al fine di farle uscire di scena, è anche vero che il motivo principale della disfatta delle micro, piccole e molte medie imprese è da ricercare nell’incompetenza imprenditoriale dei loro proprietari e direttori.

A me non interessa nulla di fare il demagogo, dico la verità, perché solo per mezzo della verità si può sperare di aiutare qualcuno a risolvere qualcosa. La verità scritta sopra è una verità condivisa da molti grandi imprenditori e direttori dei grandi gruppi imprenditoriali, che dicono cose come “mancano gli uomini!”. Non lo dicono apertamente, cioè pubblicamente, perché non vogliono creare antipatie, ma è quello che pensano e che dicono privatamente.

Ora… senza entrare troppo nel dettaglio, questa è la situazione…

Come pensi che facciano i milionari di tutto il mondo a fare sempre più soldi e a far crescere sempre di più le aziende? La risposta è “sfruttano il sistema finanziario, che è basato sul debito e sul credito”. Sanno usare i beni e il valore che hanno a disposizione, per ottenere sempre più capitali dalle banche e dagli investitori.

Molti di fronte a questa risposta dicono cose tipo “si, ok, ma loro hanno tanto valore in mano, ed è per questo che riescono a far molta leva sulle banche per farsi dare (debito) tanti soldi. Se sei piccolo, col cavolo che te li danno!”

Questo in parte è vero, ma è anche sbagliato. E’ vero, in quanto hanno qualcosa di molto valore, che è quella cosa che permette loro di farsi dare tutti i soldi che vogliono. Questa cosa si chiama conoscenza e preparazione. Su cosa? Su come funziona il mondo, nello specifico, sul Sistema!

Il mondo funziona in base a un meccanismo ben preciso, ch è il Sistema, che premia chi è interessato a prosperare. Proseprare significa andare a stare sempre meglio. E’ un meccanismo fantastico per quelli che lo conoscono, perché da la possibilità di crescere sempre di più e sempre più velocemente, ma è diabolico per chi, invece, non lo conosce. La stragrande maggioranza delle persone che poplano il pianeta Terra in questo momento, non ne sanno nulla, ed è per questo che falliscono come individui e come imprenditori.
Fanno parte di questi ignoranti, quasi tutti i proprietari delle aziende chiamate zombie, che sono le aziende che hanno le ore contate, di conseguenza al volere e alle direttive dei padroni del mondo, quelli che decidono per tutto e per tutti sulla Terra, che sono persone che il meccanismo in questione lo hanno in parte creato e in parte ottimizzato, per renderlo sempre più efficace e sempre più efficente.

Il meccanismo… se lo conosci e lo sai sfruttare ti premia sempre di più, se non lo conosci ti schiaccia fino ad annientarti.

Questi signori hanno un piano che conoscono solo loro e altri pochissimi in tutto il mondo, io fra questi, e lavorano, da due secoli e mezzo per raggiungere uno specifico obiettivo, di cui nessuno, io nemmeno, parla pubblicamente.

Cari titolari d’azienda, cari italiani… esiste un sistema, che è quello istituzionale, di cui fa parte anche quello finanziario, ed esiste un Sistema (S maiuscola) che è superiore al primo, di cui nessuno parla, ed è grazie a questo che i milionari e gli imprenditori di successo fanno sempre più soldi e fanno crescere le loro aziende sempre di più.

Alcuni a cui ho detto queste cose in privato mi hanno detto cose tipo… “Gabriele, mio padre di tutto sto Sistema supremo non ne ha mai parlato, eppure ce l’ha fatta, ha fatto crescere la sua azienda e l’ha portata ad essere leader nel suo settore”. La risposta che dò loro è questa: “Ai tempi di tuo padre non era necessario conoscere il Sistema, perché il mondo era un luogo molto più facile di quello di adesso. Ai tempi di tuo padre la tassazione non era quella di adesso, il che permetteva amolti imprenditori di avere capitali, prodotti internamente (utili), consistenti da investire per crescere. Con la tassazione attuale, la produttività interna non è più nulla, e se non ricorri alle banche, non cresci più. E al giorno d’oggi, se non sei già grande, le banche non ti finanziano più.

Concludo ribadendo la verità detta all’inizio… il problema dell’azienda Italia e di tutte le micro e piccole aziende di tutto il mondo (chi più chi meno), è l’incompetenza imprenditoriale. Imprendere non significa solo saper gestire le risorse, migliorare sempre di più il prodotto e ampliare i mercati, significa anche riuscire a capitalizzare le aziende (facendosi dare soldi da banche e investitori). Se non siamo capaci di fare questo, allora siamo degli incompetenti. Se non sappiamo capitalizzare la crescita creando debito (attirare investimenti e ottenendo soldi dalle banche), non possiamo ritenerci imprenditori.

Cari giovani e meno giovani che volete iniziare o che avete idee o progetti imprenditoriali in essere… non ascoltate nessuno, non spedete un Euro per andare ad ascoltare nessuno, che vi parla di marketing, di acquisizione e gestione delle risorse, o di qualunque altra cosa, che non sia il Sistema, perché sarebbe un Euro buttato via. Quello che dovete imparare, PRIMA DI TUTTO, è il Sistema.

Sono l’unico, fra quei pochi che lo conoscono e lo sanno sfruttare, che è disposto a insegnarlo ad altri, il che significa che se vuoi fare successo come imprenditore, devi venire da me.

Le cose che devi imparare e che ti devo insegnare richiedono due giorni di tempo. Dobbiamo stare due giorni insieme per spiegarti tutto. Il costo è alto per chi vuole incontrarmi da solo e in via esclusiva, ma si abbassa notevolmente se si è disposti a ricevere le informazioni in occasione di incontri di gruppo. Gli icontri di gruppo li preferisco a quelli esclusivi, nonostante siano più impegnativi, perché sono più utili, nel senso che più persone sapranno certe cose (funzionamento del Sistema) e più imprenditori sapranno sfruttarlo, più persone potranno andare a stare sempre meglio e più aziende potranno salvarsi dal fallimento certo (aziende zombie) deciso dall’alto.

Gabriele Cripezzi

PS: Non puoi definirti un imprenditore se non sai far crescere la tua azienda alla velocità imposta dal Sistema. Se non lo sai fare, non sei un imprenditore, sei un lavoratore autonomo.

PS2: cerco partners per l’organizzazione e la promozione di incontri di gruppo, conferenze e seminari in tutta Italia e all’estero.